L’avv. Marco Marzari è nato a Milano, dove tuttora vive, il 27 giugno 1965 e si è laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
E’ iscritto all’Ordine Avvocati di Milano sin dal 1990 ed è abilitato al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Magistrature superiori.
L’esperienza maturata nel corso della formazione professionale e successivamente nell’ambito dello Studio Legale Associato si è costantemente rivolta a materie di carattere penale, con particolare riferimento alla difesa in giudizio di amministratori di società coinvolti, a vario titolo, nei processi attinenti ai reati contro la Pubblica Amministrazione. Particolare rilievo assumono i processi per corruzione e concussione nell’ambito degli Uffici finanziari, della Guardia di Finanza e degli appalti pubblici in genere.
Di particolare rilievo, poi, l’approfondimento della responsabilità penale degli amministratori di società in ambito di reati societari, nonché – come profilo strettamente correlato – della responsabilità degli stessi nei reati del fallimento (bancarotta fraudolenta o semplice) ed in quelli previsti in materia penale-tributaria .
In generale, ulteriori aspetti penalistici seguiti dall’avv. Marzari si individuano nelle cause per la responsabilità professionale – colposa o dolosa – dei medici connessa con l’attività diagnostica e/o chirurgica da loro svolta: in questo ambito, l’avv. Marzari ha assistito diverse vittime in un noto scandalo giudiziario correlato ad una Clinica milanese.
Merita cenno anche la difesa resa a numerose vittime costituitesi parti civili nell’ambito di un complesso processo celebratosi contro note “teleimbonitrici” e un sedicente mago: tema che ripropone il problema della tutela della buona fede degli utenti a fronte di un uso strumentale del mezzo televisivo, divenuto tramite per truffe a vasto raggio.
Da ultimo, l’avv. Marzari si occupa anche della difesa di persone coinvolte in processi riguardanti reati connessi alla stampa (diffamazione, violazione degli obblighi di privacy, libertà di espressione).
Ha pubblicato, sulla scorta dell’esperienza maturata nel corso del processo
ove ha assistito alcune vittime, il libro
“La clinica degli orrori – La vicenda della Casa di Cura Santa Rita”.
Presentazione dell’opera
La ricostruzione della vicenda giudiziaria della clinica Santa Rita, a Milano: un processo in cui i chirurghi sono stati processati con la terribile accusa di aver sottoposto ad interventi centinaia di pazienti, non per finalità terapeutiche, bensì per maggior guadagno.
Una logica che ha ridotto il paziente ad un’agghiacciante equazione
tra rimborso e pezzo anatomico.
L’avv. Marzari è contattabile all’indirizzo: